list In: Ispirazioni

Arredamento sostenibile - complementi d’arredo sostenibili

Arredamento sostenibile

La scelta di complementi d’arredo sostenibile passa per alcune domande che ci dobbiamo porre

Il tema della sostenibilità nel mondo dell’arredamento deve considerare fattori diversificati, quali ad esempio il topic della deforestazione, la durabilità di un prodotto o la possibilità di riciclare la materia prima.

Le foreste e l’arredamento

La deforestazione è un fattore che se privo di controlli rischia di danneggiare duramente il nostro ecosistema. Per questo motivo Negozio del Giunco seleziona mobili provenienti unicamente da processi di taglio controllato. Tale pratica, oltre ad avvenire all’interno di lotti privati, viene monitorato dal governo di riferimento. In questo modo si evita l’abbattimento eccessivo di una precisa specie di legno con conseguente riforestazione delle zone da risanare.

In India, il paese da cui importiamo i nostri mobili, gli alberi vengono piantati nelle foreste ma anche nelle scuole, nelle fattorie o lungo le rive. Questa iniziativa vede gli organismi locali impegnarsi e attivarsi per ricoprire di vegetazione un terzo della superficie totale nazionale entro il 2030. 

Complementi d’arredo sostenibili, ma di eccellenza

Il consumismo dilagante ci spinge a riflettere sulle nostre scelte. Sicuramente un complemento facilmente riciclabile permette di attuare progetti di economia circolare, ma possiamo sempre parlare di qualità? 

Negozio del Giunco sposa fin dagli esordi la filosofia secondo la quale un arredo di alta qualità e destinato a durare nel tempo non ha bisogno di essere riciclato. Pertanto i mobili Negozio del Giunco sono realizzati in legno massello così da poter garantire forte longevità. 

Arredamento sostenibile e riutilizzo del legno

Trattando solo mobili di pregio e destinati a mantenere il valore negli anni è più difficile approcciarsi alla tematica del riciclo del legno. Negozio del Giunco ha quindi scelto di limitare il numero di residui derivanti dalla realizzazione di un mobile… ma come? 

Durante la produzione si presentano molteplici avanzi che possono essere smaltiti. Si parla di legno massello di recupero quando il materiale “di scarto” delle differenti tipologie di legno viene impiegato per realizzare nuovi mobili caratterizzati da un patchwork di legni masselli. 

Negozio del Giunco pone al centro del proprio operato i tre concetti sopra esposti per poter offrire ai propri clienti prodotti eccellenti e in grado di abbracciare la mission aziendale sostenibile.



Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password