list In: Ispirazioni

Senza limiti e confini, ci allontaniamo e poi ci ritroviamo più vicini

Troppi gli anni passati lontano da una terra che ogni anno ci tira a sé come fosse una calamita. Il ricordo di un'attesa è sfumato e finalmente possiamo tornare a viverci, a vivere il vero stile etnico. 

Quest'anno il nostro viaggio in India è stato più speciale del solito. Sicuramente la nostalgia ha giocato le sue carte, ma anche le novità trovate hanno contribuito all'entusiasmo generale. L'aver conosciuto nuovi fornitori, oltre ai nostri amici di una vita, ci ha permesso di tuffarci in mondo di popolato di nuovi dettagli e nuovi colori: mobili etnici con intagli sempre nuovi, complementi d'arredo sempre originali e colorati e tantissimi tessuti tra cui anche dei kimono di seta. Dilungarsi sulla qualità dei legno sarebbe ripetitivo in quanto da sempre la nostra politica prevede unicamente l'utilizzo di legno massello. 

Al di là della continua caccia di tesori che abbiamo fatto per scovare mobili etnici unici, non sono mancate vere e proprie esperienze di vita. Lo scetticismo con cui ci siamo approcciati al tipo gelato kulfi, fortunatamente, non ha confermato le aspettative. Ovviamente la paura di una possibile salmonella aleggiava nella testa di tutti, ma una volta assaggiato nella nostra mente c'era un solo pensiero fisso "ancora". 

Un'altra tappa della nostra parte di viaggio in versione turisti è stata il negozio di spezie. Da veri amanti della cucina indiana ogni anno torniamo in Italia con moltissime spezie, troppe a dir la verità. Quest'anno, grazie ad un nostro amico del posto, abbiamo scoperto un negozio che si strutturava tutto sotto terra. Scesa la scala che ci collegava al seminterrato immense pareti di spezie si sono aperte davanti a noi: zafferano, curcuma, curry, paprika, cannella, cumino. Un'infinta di odori stuzzicavano i nostri nasi. Un paradiso non solo per l'olfatto ma anche per la vista, una sfilata di colori pronta ad eccitare i nostri occhi. 

Adesso un altro anno ci separa dalle ascetiche terre dell'India. Al di là della caccia ai mobili in stile etnico per i salotti, le sale da pranzo, le camere da letto o gli ingressi dei nostri clienti, il nostro è soprattutto un viaggio di riconciliazione, spirituale. 

Viaggiare ti permette di conoscere altre realtà, ma soprattutto di imparare a conoscere se stessi. Valorizzare le differenze che popolano il nostro mondo potrà aiutarci nel vedere la realtà sotto prospettive sempre diverse e nuove. Liberarsi dai pregiudizi della nostra società per abbracciare le diversità.



Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password