FAQ

In questa sezione, abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti, anticipando i vostri dubbi. Vi incoraggiamo a contattarci senza esitazione per qualsiasi altra domanda, scrivendo all'indirizzo email dedicato:

servizioclienti@negoziodelgiunco.com

Come viene controllata la deforestazione all’interno di foreste certificate?
I nostri fornitori utilizzano legno proveniente unicamente da foreste certificate. Per evitare eventi di deforestamento massivo gli stati indiano ed indonesiano hanno privatizzato lotti di terra. In questo modo lo stato può non solo monitorare l’abbattimento degli alberi, ma anche garantire la messa a dimora di nuovi alberi.
In che modo Negozio del Giunco limita la produzione di scarti?
Durante la produzione di un mobile in legno massello sono molti gli scarti generati. Per evitare un inutile spreco di tali scarti Negozio del Giunco si impegna nella realizzazione di mobili in legno massello di recupero. In questo modo assistiamo alla produzione di un mobile la cui struttura è caratterizzata dalla presenza di differenti legni masselli come acacia, teak o mango. Nonostante si possa pensare ad una bassa qualità del materiale, in realtà tale processo di riciclo mantiene alta la qualità dato che gli scarti provengono da legni massello.
Quali sono le azioni di Negozio del Giunco di fronte al diffuso consumismo?
Il mondo consumista in cui viviamo tende sempre di più a diminuire il ciclo di vita di un prodotto in modo da mantenere alta domanda. In risposta a questo forte consumismo Negozio del Giunco ha deciso di adottare una filosofia improntata alla durabilità. La realizzazione di prodotti in materiali di ottima qualità garantisce al prodotto cicli di vita lunghi.
Quanto dura il ciclo di vita di un mobile?
I mobili di Negozio del Giunco vengono realizzati per durare nel tempo in quanto realizzati con legni massello di ottima qualità. Utilizzare legni masselli, e non compensati o mdf, favorisce il restauro di un mobile oltre ad uno smaltimento al 100% ecologico. Proprio il legno massello può essere convertito in segatura o pressato in pannelli.
In cosa consiste il progetto Foresta Negozio del Giunco?
Da qualche anno Negozio del Giunco aderisce a Treedom; il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Dalla fondazione di Treedom, nel 2010, ad oggi sono stati piantati più di 4.000.000 di alberi in tutto il mondo. Negozio del Giunco ha deciso quindi di prendere parte a questa iniziativa realizzando così la propria Foresta Negozio del Giunco.
In che modo la scelta di importare pezzi unici incide sul concetto di sostenibilità?
L’arte del riciclo indiano non passa solo attraverso la realizzazione di mobili in legno massello di recupero. Portoni e soffitti a cassettoni, di antichi edifici indiani ormai deteriorati dal tempo, grazie all’abilità di falegnami indiani vengono utilizzare per realizzare credenze, librerie o armadi unici. L’arte del riciclo, in questo caso, risiede proprio nella capacità di portare a nuova vita pezzi di storia dell’India che altrimenti verrebbero dispersi.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password